L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un insieme di attività finalizzato a rendere un sito web facilmente rintracciabile dagli utenti che effettuano ricerche sui motori. Il SEO è un insieme molto ampio e piuttosto complesso di procedure, tecniche e accorgimenti che riguardano aspetti legati alla progettazione, alla realizzazione e alla promozione di un sito.

Ottimizzare un sito internet significa in primo luogo saper ragionare come un motore di ricerca. I motori di ricerca non sono altro che algoritmi (cioè una serie di operazioni matematiche) in grado di scandagliare a velocità impressionanti e in modo minuzioso la rete internet e il codice sorgente con cui sono realizzati i siti per restituire risultati, con un preciso ordine di attendibilità, all’utente che effettua una ricerca.

Progettare un sito internet SEO oriented significa lavorare fin dall’inizio avendo ben chiari determinati obiettivi e orientare tutto il lavoro di ideazione e realizzazione tenendo sempre conto degli obiettivi SEO che ci siamo posti prima di cominciare. L’analisi del target, delle funzionalità e dei contenuti, ma anche l’estetica e l’usabilità al passo con le ultime tecnologie faranno guadagnare al tuo sito un’ottima “reputazione” e una sempre migliore posizione sui motori di ricerca!